La maggior parte conoscono la leggenda delle teste di moro , come una storia di gelosia e vendetta, dove la bella siciliana, scoprendo che il suo bell'amato arabo aveva già moglie nella sua terra, si sente tradita e per rabbia gli taglia la testa , per poi farne un vaso ,esporlo in balcone, piantarci del basilico che annaffiava con le sue stesse lacrime.
Questo vaso\testa era cosi bello , e il basilico cresceva così bene, che molti invidiosi ne crearono delle copie.
Noi di ,(Mery e Richard) , che per primi hanno vissuto il loro amore come "impossibile" , abbiamo considerato che la storia tragica delle teste di moro, potesse avere un ulteriore risvolto, anche perchè , da secoli le teste vengono raffigurate insieme. Cosi abbiamo scoperto un altra verità, abbiamo reso nostra questa storia, e da paladini dell'amore l'abbiamo resa un illustrazione per le nostre t-shirt
"La fanciulla siciliana di nobili origini, visse un amore clandestino con un giovane arabo, ma questo amore impossibile venne ben scoperto ed il disonorevole atto punito con la decapitazione di entrambi i giovani innamorati. La vergogna di questo amore sarebbe stata inoltre proclamata dall'affissione di entrambe le teste, tramutate in vasi, su una balconata. Questo doveva servire da monito contro ogni passione ritenuta "sconveniente". Per tale motivo vengono realizzate in coppia , in ricordo ed in onore dei due bellissimi innamorati"
Nasce da questa leggenda, per noi piu bella e piu vera, l'illustrazione dei mori innamorati, che abbiamo immortalato con "quell'attimo prima di un bacio"
link : https://www.namuricuoresiciliano.com/collections/new-summer-collection/products/t-shirt-teste-di-moro-dipinta-a-mano-i-mori-che-si-baciano-namuri-cuore-siciliano
Questa t-shirt è per voi , che credete nell'amore, che lo difendete, e che ama nonostante tutto❤