Quando mi sono imbattuta in questa affascinante leggenda, è stato entusiasmante che tutto si sia svolto in un prato fiorito della Sicilia
Tutto ha inizio quando ,nel mese di giugno Proserpina, la bellissima figlia di Giove e della dea della Terra, raccoglieva fiori in un prato di Sicilia. Plutone, dio degli inferi, la vide , e innamoratosi la rapì e volle farla sua sposa.
Quando la madre Demetra scopri il rapimento, corse a chiedere aiuto a Giove che nulla fece per scongiurare il destino della fanciulla nel vivere in eterno negli inferi, addirittura era favorevole a farla diventare regina del sottoterra
Demetra in preda al dolore decise di non occuparsi più per la Terra. E solo a quel punto Giove, preoccupato della morte delle creature, convinse Plutone a lasciar tornare Proserpina per almeno sei mesi ogni anno.
Per questo si narra che 6 mesi l'anno Proserpina raggiunga la terra e Plutone per ricordarle il suo amore che lo attende negli inferi, fa sbocciare i papaveri che con il loro colore rosso raffigurano appunto la passione
Si narra che un giorno, nel mese di giugno Proserpina, la bellissima figlia di Giove e della dea della Terra, mentre coglieva fiori in un prato di Sicilia fu rapita da Plutone, dio degli inferi, che volle farla sua sposa.
Quando la madre Demetra venne a sapere che la figlia avrebbe trascorso il resto dell’esistenza nel mondo sotterraneo si disperò e corse a chiedere aiuto a Giove che però non fece nulla, cercando addirittura di incoraggiare l’unione della figlia che sarebbe diventata regina.
Demetra in preda al dolore decise di non occuparsi più per la Terra. A quel punto Giove, preoccupato della morte delle creature, convinse Plutone a lasciar tornare Proserpina per almeno sei mesi ogni anno.
Così fu e leggenda vuole che quando la regina ritorna sulla terra sbocciano i papaveri che con il loro colore rosso, ricordano alla dea la passione dello sposo che l’aspetta negli inferi.
Stupenda vero? Gli dei in Sicilia hanno lasciato innumerevoli tracce storie e leggende. Vere o no , sognarle e raffigurale è un compito che ogni artista non deve farsi "carico"